IL FUMO E’…
- “E’ questo il segreto della tua proverbiale calma? Il fumo?”
- “No. Ma aiuta.”
Citazione.
Posso già sentire il coro di quelli che sono contro il fumo. Di quelli che il fumo fa male. Il fumo va abolito. Tranquilli. Non sono un sostenitore del fumo e dei fumatori. Ma non sono nemmeno un sostenitore di chi il fumo lo vorrebbe abolito. Ognuno è libero di scegliere come ammazzarsi. Se lo ritiene opportuno. Se ha il “fegato” per fare una scelta del genere…
Sono un sostenitore del fumo buono. Si perchè il fumo può anche essere buono. Fa male. Ma allo stesso tempo è buono. Perchè esiste fumo e fumo. Anzi. Esiste un certo tipo di fumatori…
Il fumo non è solo sigaretta. No.
Il fumo è tabacco. E’ aroma di foglie lavorate, pressate e affumicate ad arte da mani sapienti che sprigionano tutto il loro aroma. E’ la loro storia. Del tabacco. E di chi il tabacco lo lavora.
Il fumo è un rituale. E’ una serie di gesti codificati. Sempre quelli. Tutte le volte che decidi di fumare.
Il fumo è fascino. E’ aria da duri. Anche se dentro si ha una paura fottuta.
Il fumo è l'ebrezza del proibito…la prima volta che lo provi.
Il fumo è calore che ti si apre dentro. Che ti scalda l'amina…
Il fumo è relax. Dopo che…avete capito dai…
Il fumo è un premio. Dopo una prova difficile…
Il fumo è un ricordo. Di un pacchetto dal colore verde…con una nave dipinta sopra…di piccoli cilindri di carta bianchi…corti…senza filtro. E’ il ricordo di volatili forme azzurrognole nell'aria…di colpi di colore su un cartone marroncino…il fumo è il ricordo di una persona…il ricordo di un tempo che non c'è più…
Il fumo è un'altro ricordo. Ancora più forte. Di un altra persona. Ancora più vicina…il ricordo di lunghe camminate nei boschi…il ricordo di pause su una pietra, in mezzo ad una radura…con il sole a scaldare le ossa…col fiato corto…l'acqua fresca…il ricordo dell'immancabile sigaretta…
Il fumo è gli oggetti che gli stanno intorno. La pipa. Il sigaro. L'accendino. I fiammiferi. E le suggestioni che ti mandano. La materia che parla. Te che ascolti…
Il fumo è l'aria assorta…la mente che si svuota, il respiro che si calma…la luce soffusa di un camino acceso…un libro…una storia…
Il fumo è un incontro inaspettato…in una situazione che non l'avresti mai detto…due chiacchiere di quelle che ti lasciano il segno…con una Persona che lascia il segno…con l'aroma di un mezzo toscano nell'aria… (si con la P maiuscola, perchè di Persone, parafrasando Sciascia, ne son rimate poche)…
Il fumo, quello buono, è il fumo. Punto.
Che viviamo a fare senza fumo, alcol (prossima storia…stay tuned…) e…dai che avete capito!
Alla prossima…


Commenti

Post popolari in questo blog

VERSO L’INFINITO E OLTRE

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

PENNE