POSSO OFFRIRVI UN CAFFE’?
Esiste un'usanza, a dirla tutta un po’ in disuso, di offrire un caffè ad uno sconosciuto. E’ il caffè sospeso. Vado al bar, ordino il mio buon caffè, fatto ad arte: espresso corto, tazzina calda, schiumetta di un color nocciola, bicchierino d'acqua, due chiacchiere con il barista…poi vai alla cassa. E paghi due caffè. Il tuo e quello per uno sconosciuto. Il prossimo cliente che entrerà. Offri un caffè ad una persona che non conosci. Un gesto di cortesia. Non saprai mai chi sarà il fortunato che godrà della tua gentilezza. Ma offri lo stesso un caffè. Che sarà mai un caffè. Anche di questi tempi.
In realtà non è il caffè. E’ il gesto. Non una cortesia fine a se stessa. Un'apertura, un modo per trasmettere felicità, magari la propria, a chi la felicità l'ha smarrita per la via. La via tortuosa della vita.
Un'usanza in disuso perchè noi stiamo diventando chiusi. Tante vite, tanti mondi, che si stanno chiudendo su se stessi. Non esiste più il contatto. Nessuno sorride. Tutti con la testa china, gli occhi persi, la mente dietro mille pensieri. La vita è una. Non buttiamola. Offriamo un caffè ad uno sconosciuto.
Buon caffè…alla prossima…


Commenti

Post popolari in questo blog

VERSO L’INFINITO E OLTRE

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

PENNE