PLASTICA

Siamo la civiltà della plastica. Su questo materiale abbiamo costruito quasi tutto quello che quotidianamente usiamo.

Sono di plastica le penne con le quali scriviamo. Le tastiere dei nostri computer. I telefonini con i quali viaggiamo in mondi virtuali. Sono di plastica i contenitori dei nostri alimenti. E di plastica sono anche le stoviglie sulle quali consumiamo il cibo. I giocattoli con i quali i nostri figli giocano sono di plastica. La plastica è il primo materiale con il quale vengono a contatto. I guanti del medico che li scaraventa in questo mondo. Toccati dalla plastica prima ancora che dalle amorevoli mani dei genitori. Sono di plastica anche i nostri abiti. Si, il materiale ha un altro nome, ma in fondo sempre di plastica si tratta.

Le nostre mani sono a contatto con la plastica più spesso di quanto ci accorgiamo. Accarezziamo la plastica tutti i giorni. E ci dimentichiamo di regalare una carezza a chi ci sta vicino.

Produciamo plastica utilizzando il combustibile per eccellenza. Il petrolio. Materiale biologico in decomposizione. Diventato così prezioso grazie a pochi che sono riusciti ad imporlo a molti spacciandolo come indispensabile. Così indispensabile che oggi non riusciamo e non vogliamo più a farne a meno.

Viviamo beati in un mondo di plastica. Tanto che in mezzo all'oceano più grande che il nostro pianeta possa ospitare, la plastica ha addirittura formato un'isola. Una specie di nuovo piccolo continente che anno dopo anno cresce, nutrito da altra plastica.

Finiremo un giorno per vivere sulla plastica. Le nostre case saranno fondate sulla plastica. Coltiveremo il nostro cibo nella plastica. Tutta la nostra effimera vita si svolgerà sulla plastica.  Saremo sepolti nella plastica se non finiremo prima sepolti dalla plastica. Mentre la plastica ci sopravvivrà per altre centinai di anni.

A pensarci bene però...viviamo già sulla plastica...siamo la civiltà della plastica...


Alla prossima...


Commenti

Post popolari in questo blog

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

L'OMBRA DEL FOTOGRAFO

INVISIBLE CHILD