OMBRE

L'altro giorno rileggevo un capitolo di un fantastico libro di fotografia. Non un manuale. O meglio. Un manuale sui generis. Un misto fra stile di vita zen e uso della macchina fotografica per fare della vera Fotografia. Quella con la F maiuscola. L'autore raccontava una sua esperienza personale. Un incarico lontano dalle sue corde vissuto come una sfida. Da quell'esperienza e dai suoi scatti ho pensato di raccontare le ombre.

Non ci pensiamo mai ma le ombre sono costantemente intorno a noi. Non esiste luce senza ombra. Non solo. Le ombre sono anche dentro di noi. Detta da filosofo o da seguace di una qualsiasi religione le ombre sono il riflesso oscuro che vive dentro di noi nascosto nella luce emanata dalle buone azioni che compiamo. Chi più. Chi meno.

Ma…senza scomodare filosofia e religione le ombre sono la terza dimensione del mondo in cui viviamo. Danno profondità con il loro nero spesso privo di dettaglio. Ti circondano, ti attraversano e si sovrappongono alla tua persona. Come se l'oggetto che proietta l'ombra su di te diventasse parte di te. Anche solo per il tempo di due passi.
Noi stessi siamo ombra. Un entità astratta che ci trasciniamo dietro e a cui non possiamo rinunciare. Una presenza discreta che appare e scompare. A volte netta e decisa. A volte sbiadita. Un compagno silenzioso che si sovrappone al mondo che attraversiamo.

Alla prossima…

Commenti

Post popolari in questo blog

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

L'OMBRA DEL FOTOGRAFO

INVISIBLE CHILD