GIORNO #10 RICORDO D'INFANZIA

Giorno 10. E siamo già ad un terzo dell'avventura. Oggi mi chiedono di rappresentare un ricordo della mia infanzia. Ce ne sono tanti. Gli amici, la scuola, la scoperta del mondo... Alla fine ho tirato fuori dal pozzo dei ricordi alcuni giochi compagni inseparabili di mille avventure nate dalla fantasia di un bambino.

Il primo ricordo è legato ai pupazzi. Prima di tutto la scimmia. E' sempre stata con me da quando ho memoria. Non ricordo il giorno che mi fu regalata. E' come se fossimo nati insieme. E insieme ne abbiamo viste tante. Notti insonni popolate dai primi incubi, giornate interminabili sempre uguali passate nel letto di un ospedale...A quanto dicono aveva due occhi e un giornale. Del giornale non ho memoria...l'occhio invece...era buono! Povero pupazzo...ne ha viste davvero tante...ora riposa sul comodino della mia vecchia camera. Un posto d'onore. In attesa di strappare un sorriso anche alla piccola C.

Gli altri due pupazzi sono legati al periodo natalizio. Sono arrivati proprio un lontano Natale. Un dono inaspettato fatto da una grande azienda a tutti i figli dei dipendenti. Lo spettacolo del circo e poi tutti in fila a ritirare il regalo. E ovviamente non poteva mancare la visita al posto dove papà lavorava! Visto con gli occhi di un bimbo era tutto immenso...Ancora oggi che passo lì davanti spesso quei capannoni dismessi e mezzi vuoti hanno il sapore di quegli anni...Il Natale era speciale allora. Bastava poco per essere felici. Niente corse agli acquisti, consumismo sfrenato, cene luculliane...Solo tranquillità, i parenti, la neve...e poi questi regali fatte da un'entità astratta per un bimbo.

L'altro ricordo è legato ad un altra grande passione che ancora oggi cova sotto le ceneri. Le costruzioni. Come le chiamavo allora. Tanti mattoncini e piccoli personaggi che potevano diventare qualunque cosa solo grazie alla fantasia. Bastava una scatola, un po' di fantasia e sembrava di vivere avventure fantastiche!

Oggi i bimbi non hanno più fantasia. Sono persi in mondi virtuali che scambiano spesso per la realtà. Non conoscono il piacere di inventare mille avventure partendo da dei semplici pezzi di plastica colorata...

Beh...il viaggio nei ricordi d'infanzia finisce qui...li ho lucidati abbastanza...posso riporli sapendo che non mi abbandoneranno mai...

Alla prossima...

Commenti

Post popolari in questo blog

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

L'OMBRA DEL FOTOGRAFO

INVISIBLE CHILD