GIORNO #17 TECNOLOGIA

Giorno 17. Oggi la lista diventa tecnologica. Chiede di rappresentare in uno scatto qualcosa che è sotto i nostri occhi tutti i giorno. Qualcosa che usiamo quotidianamente. Anche ora che sto scrivendo queste parole , e anche tu che da qualche parte le stai leggendo stai usando gli ultimi ritrovati della tecnologia.

Che siano essi un PC, uno smartphone o qualunque altra cosa, stai usando qualcosa di artificiale. Perché la tecnologia in fondo è questo. Uno strumento artificiale che abbiamo creato per renderci la vita più facile ma che in realtà ci ha resi schiavi.

Pensando a come rappresentarla ho deciso di fotografare l'oggetto che negli ultimi anni più rappresenta il concetto di aiuto che la tecnologia ci dà ma che simboleggia allo stesso tempo il nostro esserne schiavi: lo smartphone. Il buon vecchio telefono cellulare che si è evoluto tanto da diventare un qualcosa di indefinibile. Ormai attraverso pochi grammi di plastica e circuiti siamo in grado di fare cose impensabili fino a pochi anni fa. Non solo telefoniamo ma mandiamo messaggi, possiamo connetterci in rete, effettuare pagamenti, trovare la giusta via se ci siamo persi, ordinare del cibo...la lista sarebbe troppo lunga.

Lo smartphone ha fatto anche un'altra cosa, ci ha resi suoi schiavi. Non possiamo più farne a meno. Ovunque ti guardi trovi persone con la testa china su uno schermino rettangolare intente a fare di tutto. Camminiamo per strada con la testa in quei pochi centimetri di schermo che per noi diventano tutto il mondo senza renderci conto che il mondo, quello vero, è tutto intorno a noi.

Siamo diventati bravissimi a digitare lettere e parole su una tastiera virtuale e spesso ci dimentichiamo che per scrivere sono sufficienti carta e panna. Non parliamo quasi più a voce. Il nostro modo di comunicare è diventata la chat, il messaggio. Parliamo senza guardarci negli occhi. Solo attraverso un rettangolino di plastica e circuiti.
La tecnologia ha sicuramente migliorato le vite di tutti noi ma allo stesso tempo ci resi dipendenti dal suo uso. Forse prima o poi si rivolterà anche contro di noi...

Alla prossima...

Commenti

Post popolari in questo blog

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

L'OMBRA DEL FOTOGRAFO

INVISIBLE CHILD