GIORNO #25 ESTRANEI

Giorno 25. La lista chiede degli estranei. Che purtroppo non sono quelli del Trono di Spade. Magari! Sarebbero stati più facili da riprendere. Cosa ci vuole? Un salto oltre la barriera, ne trovi un paio, li fai mettere in posa e...click...fatto. Torni a casa e la lista è soddisfatta.

Fotografare un estraneo. Una persona che non conosci e che per nessun motivo entrerà nella tua vita. Un perfetto sconosciuto. Un passante. Che si chiama così perché passa. O almeno questo era il concetto che un certo scrittore italiano esprimeva in uno dei suoi libri. Pinketts. Cercatelo. Andatevelo a leggere. Fa bene. Alla mente e all'anima.

Tornando agli estranei...trovarli non è difficile. Nel nostro mondo sono intorno a noi. Mica relegati oltre un enorme muro di ghiaccio? O forse si? E il muro di ghiaccio in realtà ce lo abbiamo tutti dentro. Il problema è che sono relegati oltre i nostri confini. Oltre i nostri pregiudizi. Sono fuori dal nostro piccolo mondo che cerchiamo di costruirci giorno per giorno. Sembra assurdo in una società che ha fatto della comunicazione una delle sue bandiere, ma tutti i giorni incontriamo perfetti sconosciuti che deliberatamente escludiamo dalle nostre vite. Persone di cui non sappiamo nulla. Semplicemente ignorate. Abbiamo perso anche la curiosità di conoscere il nostro prossimo. 

Così, visto che la lista mi chiedeva degli estranei ho ignorato deliberatamente le persone. Le ho scelte a caso, nella folla che tutti i giorni mi circonda. Non ho chiesto loro nulla. Le ho semplicemente riprese. Così, nella loro semplice quotidianità.

Solo alla fine mi sono reso conto di aver visto passare innumerevoli storie che non potrò mai conoscere. A volte la lista sa essere cieca e crudele.

Alla prossima...

Commenti

Post popolari in questo blog

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

L'OMBRA DEL FOTOGRAFO

INVISIBLE CHILD