GIORNO #29 BIANCO E NERO

Penultimo giorno. Siamo quasi alla fine. Oggi sfida difficile. Un bianco e nero. Il mio genere preferito. Il bianco e nero non distrae. Va dritto al sodo. Il colore ti fa perdere di vista il senso e il messaggio. Il bianco e nero no. Con lui non hai scuse.

Anche per oggi ho deciso di non scattare. Ho pescato negli archivi. Due vecchie stampe. Un pò anonime e bruttine a guardarle oggi. Ma molto importanti per me.

Fin dall'inizio il mondo del bianco e nero mi affascinava. Prima ancora di acquistare una macchina fotografica erano le stampe in bianco e nero a catturare la mia attenzione. La capacità di vedere senza la distrazione del colore è una di quelle cose che non smetterà mai di conquistarmi. La maestria nel dominare una scala non di colore ma che va dal nero al bianco è pura alchimia.

Gli scatti di oggi sono il primo traguardo dopo numerosi fallimenti nel mondo del mio bianco e nero. Sono il risultato di tanti tentativi e tanti fallimenti. Tanta pellicola buttata letteralmente nella spazzatura. Mai invano però. Ad ogni scatto buttato mi avvicinavo sempre di più al risultato che volevo. Finchè una mattina presto, con le nebbie invernali ad avvolgere la città, la magia del bianco e nero si è mostrata ai miei occhi. Quell'alchimia nel miscelare il bianco al nero ha cominciato a mostrarsi...In camera oscura le immagini prendevano vita. Attraverso i bagni finalmente i toni cominciavano ad avvicinarsi al risultato tanto desiderato. Quella mattina il primo mattoncino era stato posato.

Conservo queste due stampe come un piccolo trofeo. Mi ricordano sempre da dove sono partito. Mi ricordano la magia di una mattina sonnolenta dall'atmosfera sospesa e il buio carico di attesa della camera oscura dove hanno preso vita.

Alla prossima...

Commenti

Post popolari in questo blog

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

L'OMBRA DEL FOTOGRAFO

INVISIBLE CHILD