GIORNO #30 AUTORITRATTO

Giorno 30 Autoritratto
E siamo arrivati alla fine. Finalmente! La Lista cominciava a diventare opprimente con le sue continue richieste giornaliere.
Come per la prima foto anche l’ultima è un autoritratto. Forse per mettermi davanti ai miei cambiamenti.

Realizzare un autoritratto è forse uno dei compiti più difficili dal punto di vista fotografico. Fotografare se stessi non vuol dire solo mettersi davanti all’obiettivo e fare click. Farsi una fotografia è farsi un ritratto vero e proprio di come ci si vede. Di chi siamo in realtà. Perché la macchina fotografica non mente. Non usa mezze misure. Registra tutto. Forse per questo il fotografo si mette al sicuro dietro di essa per riprende la realtà. In questo modo è sicuro di non doversi mettere a nudo.

Il mio autoritratto è solo parziale. Lo era all’inizio perché strada facendo avrei sicuramente imparato qualcosa che qui avrei dovuto mostrare. Ma lo è anche ora. Arrivato qua, mi sono reso conto che di strada da fare ne ho ancora ed è per questo che anche ora l’autoritratto rimarrà incompleto. Solo alla fine della strada potrò scoprire l’altra parte mostrando cosa ho imparato e cosa sono diventato.

Realizzare una foto al giorno è stato un gioco fotografico interessante e stressante. Un solo giorno per realizzare La Foto può sembrare tanto tempo ma sulle prime ci si ritrova come davanti a una tela bianca e non si sa come riempirla. La lista ti costringe a pensare. Cosa che dovremmo fare sempre prima di realizzare uno scatto. La lista ti dà un tema generico e sta a te scegliere come affrontarlo. Ecco, questo è il grande pregio della lista: il potere decisionale che ti conferisce per realizzare la foto. Alla fine non sarà lei a giudicare. Ma sarai tu a giudicare il tuo stesso lavoro. E questo è il secondo pregio che ha la Lista. Costringerti a giudicare il tuo lavoro. Cosa anche questa che non siamo abituati a fare nel vasto mondo della Fotografia.

La lista è finita, e non è escluso che in futuro il gioco riprenda…per ora…

Alla prossima…

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

L'OMBRA DEL FOTOGRAFO

INVISIBLE CHILD