NON SENSE PHOTO #4 LA FORMA DELL'ACQUA

Qualche tempo fa mi sono ritrovato a leggere un libro in cui al protagonista veniva chiesto se conoscesse la forma dell'acqua. Il protagonista in questione, attento e curioso personaggio, attese la risposta del suo interlocutore senza rispondere. E questi alla fine disse che l'acqua non aveva forma. L'acqua assume la forma del contenitore che la ospita. Come a dire l'acqua è sempre la stessa ma in base al contenitore noi possiamo vedere una realtà diversa ogni volta.

Da quando lessi questo libro la domanda su quale forma avesse l'acqua e il concetto che gli sta dietro mi ha sempre affascinato. A caccia di foto in presenza del prezioso liquido è sempre tornata alla memoria.

La forma dell'acqua...la forma di un qualcosa che non ha forma...un qualcosa che apparentemente è sempre uguale ma che possiamo vedere in modo sempre diverso... La forma dell'acqua proprio come il senso di una foto. Senso che forse non ha senso. Senso che prende la forma che vogliamo dargli a seconda della nostra apertura mentale.

Solo mantenendo una mente aperta, attenta e curiosa possiamo davvero vedere il mondo che ci circonda con i giusti occhi. Solo così, forse, saremo in grado di ascoltare le mille storie che ha da raccontarci e farle nostre per poterle raccontare a nostra volta.

Alla prossima...

Commenti

Post popolari in questo blog

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

L'OMBRA DEL FOTOGRAFO

INVISIBLE CHILD