LA PIPA

Già in passato dedicai un post alla pipa. O meglio al fumo. Già, fumo. Cattiva abitudine. Per la salute e per il portafoglio. A giustificazione posso addurre che il mio non è un vero e proprio fumare. Non fumo le sigarette, fumo solo la pipa, ma non ne sono dipendente. Posso stare lunghi periodi senza toccarla senza risentirne.

Fumare la pipa, sembrerà assurdo ma no è fumare. E' respirare con lei. E' perdersi nelle spire del fumo che sale da essa. E' assaporare il caldo abbraccio del tabacco e gli aromi che emana. Fumare la pipa è un momento di quiete in una vita vissuta sempre con il piede sull'acceleratore. La sigaretta si fuma. In auto nel traffico, al lavoro, mentre si è al bar per un caffè dopo la pausa pranzo. La pipa non si fuma. Si assapora.

La pipa ci ascolta. Ad essa possiamo raccontare tutto. Progetti, problemi, dissapori. Finirà tutto in cenere assieme al tabacco che brucia. E più sarà piacevole la fumata più la cenere sarà fine e avrà portato via tutto lasciandoci liberi di riprendere la nostra folle corsa.

Ho voluto rendere omaggio ad alcune delle mie pipe. Se no fumate, e fate bene, gustatevi almeno le immagini.

Alla prossima...



Commenti

Post popolari in questo blog

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

L'OMBRA DEL FOTOGRAFO

INVISIBLE CHILD