GIORNO SPECIALE


Oggi due post nello stesso giorno. Rompiamo una regola. Le regole sono fatte apposta per essere infrante, sostiene qualcuno.

Due post perché oggi è un giorno speciale. Uno di quei giorni da ricordare. Una volta si sarebbero fatte delle foto, con una macchina a pellicola naturalmente. Il giorno dopo si sarebbe portato a sviluppare il rullino dal fotografo di fiducia che nel giro di qualche giorno avrebbe restituito delle bellissime stampe. Stampe pronte da inserire in un album. Qualcuno, riordinando quelle foto si sarebbe magari commosso e nello stesso album avrebbe probabilmente inserito un biglietto con scritto su due righe per meglio ricordare questo giorno.   

Oggi però siamo nell'era digitale. Siamo al tempo dei social e degli smartphone che fanno tutto, telefonate, foto, inviano e ricevono messaggi. E allora la foto viene fatta proprio con uno di questi smartphone, mentre le due righe per meglio ricordare questo giorno speciale le affido al blog. Chissà, forse quando sarai più grande magari le leggerai.

Oggi è il tuo giorno speciale. Oggi è il primo giorno di scuola materna. Una volta lo avremmo chiamato asilo. Il primo giorno in cui hai camminato da sola. Il giorno in cui hai conosciuto altri bimbi come te, che con te faranno un pezzetto di strada, e con cui hai condiviso i primi giochi e i primi pensieri senza avere mamma e papà lì vicino.

Oggi è il primo giorno in cui hai guardato il mondo solo con i tuoi occhi.

Oggi è il primo giorno anche per mamma e papà che hanno incontrato altri genitori che, come noi abbiamo lasciato te, anche loro hanno lasciato i loro piccoli per la prima volta ad affrontare la loro prima grande sfida.

Stamattina c'era un po' di tutto nei nostri occhi. Felicità, ansia, timore, sicurezza nel vederti entrare nella tua prima scuola zaino in spalla e con passo sicuro. I tuoi primi passi nel mondo senza tenere la mano di mamma e papà. I primi passi lungo una strada che ti auguro piena di successi, di sfide, di fallimenti, di gioie e, spero pochi, rimpianti. Una strada dove tu possa realizzare tutti i tuoi sogni e passo dopo passo scoprire il mondo.

Papà.



Commenti

Post popolari in questo blog

PENNE

NON SENSE PHOTO

IL MONDO E’ A COLORI O IN BIANCO E NERO?