OGGETTI


Uno dei soggetti che preferisco fotografare sono gli oggetti.
Gli oggetti possono sembrare solo cose più o meno utili di cui amiamo circondarci e per cui spendere, ma in realtà anche gli oggetti possono avere una vita. Un passato, una o più storie da raccontare.
Da quanto sono usurati possiamo dedurre l'uso che i passati proprietari ne hanno fatto. Se sono stati tratti bene o meno. Se hanno subito danni e conseguenti riparazioni. Sono proprio loro a raccontarci tutto questo. Noi, dal canto nostro, possiamo, e dobbiamo, solo ascoltare.

Prima di essere fotografato, qualunque oggetto, viene prima osservato e ascoltato a lungo. Conoscere la sua storia è utile per rappresentarlo al meglio. E' un po' come fare un ritratto. Se non entri in sintonia con il tuo soggetto molto difficilmente sarai in grado di ritrarlo. Per gli oggetti è lo stesso. Se no sappiamo da dove vengono e qual è stato il loro utilizzo è molto difficile riuscire a realizzare loro un buon ritratto.

Soddisfatte queste chiamiamole curiosità, non fini a se stesse ma anche un modo per accrescere la propria cultura personale, passo allo scatto. Osservando l'oggetto cerco di immaginarmi il carattere. Poi allestisco il set e finalmente faccio click.

Mi piace indovinare come si rifletterà la luce. Mi piace pensare di realizzare un ricordo perenne di quell'oggetto. Magari un ritratto d'altri tempi. Un immagine di quell'oggetto che rimanga per sempre, fatta di pixel da vedere almeno su un freddo monitor del futuro. ammesso che si riesca ancora ad aprire il file. Per questo è bene stampare i propri ricordi, la carta è per sempre.

Alla prossima...







Commenti

Post popolari in questo blog

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

L'OMBRA DEL FOTOGRAFO

INVISIBLE CHILD