IL TORET

 

Il Toret è un blocco di ghisa verde bottiglia. Lo puoi trovare per le strade di una sola città al mondo. Torino. Il Toret è in realtà una fontana. Dispensa acqua e assicura un po' di frescura nelle torride estati cittadine. Ha una testa di toro dal quale sgorga acqua in continuazione. I Toret, evviva lo spreco, non hanno rubinetto.

Il Toret non è solo una fontana, è anche il simbolo di una città. Questa fontanella è entrata nell'immaginario collettivo. Le vie di Torino non si possono immaginare senza un Toret che dispensa acqua fresca. Del resto il toro è il simbolo della città stessa dove il simbolismo è tutt'ora vivo e palpabile per le sue vie. Non possiamo quindi non immaginare una semplice fontana come il simbolo di una città intera. Non possiamo paragonare la forza del toro al carattere e alla forza di una città che ha sempre saputo reagire con forza e carattere a tutto quello che la Storia grande e piccola gli ha messo sulla strada.

Quando vi capita di passeggiare per le vie di Torino fate caso ai Toret. Placate la sete alla bozza del toro. Non saranno belli come i numerosi palazzi che contribuiscono ad abbellire la città come i diamanti un anello ma sono sicuramente nel cuore dei torinesi.

Alla prossima...




Commenti

Post popolari in questo blog

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

L'OMBRA DEL FOTOGRAFO

INVISIBLE CHILD