NON SENSE PHOTO #11 - CURVE

Nuovo appuntamento NON SENSE. Oggi parliamo di curve. Non quelle delle donne. Ma di curve. Quelle che puoi trovare in giro. Oppure quelle della Vita.

Passeggiando mi sono imbattuto in una meravigliosa panchina in metallo tutta curve. Scomoda come poche. Le bacchette in metallo, fredde fra l'altro, ti si piantano dovunque e rendono la permanenza davvero difficile. Uno cerca una panchina per riposarsi un po' dopo una lunga passeggiata, ne trova finalmente una libera, anche carina dai con quel suo andamento sinuoso, ci si siede e...taak! Ci si alza subito perché scomoda da morire. Ma tant'è, che volete farci? Nelle scuole di design italiane certo che insegnano che la forma deve essere diretta conseguenza della funzione, che il compito del designer è quello di realizzare oggetti belli si ma funzionali, ma a quanto pare il messaggio non viene recepito.

Peccato per la scomodità ma una bella foto di una curva ci stava. Tutta sfocata sullo sfondo. Pochissima profondità di campo. Perché si sa, al di là di una curva no sappiamo mai cosa ci possa essere. E la Vita è piena di curve. Alcune facili, larghe, da percorrere a tutta velocità. Altre strette, da fare piano piano altrimenti si va fuori strada e ci si fa male. Peccato che non sappiamo in anticipo quali siano quelle larghe e quali quelle strette. Noi la Vita la percorriamo tutta alla stessa velocità. Quella che ci impone la società. Non siamo noi a decidere a che velocità andare. Ci insegnano che se vogliamo arrivare (dove però mai lo dicono...) dobbiamo essere i primi, i più bravi, i migliori in tutto...e allora via di corsa sulle strade di questa folle Vita. Poi arrivano loro, le curve. E non sai cosa ci trovi dopo, non sai che a volte devi rallentare. E se sbagli finisci che ti fai male. E parecchio. Allora ci si rialza, più o meno mal ridotti e si ricomincia. Qualcuno impara la lezione e rallenta. Qualcun'altro no. Continua a correre come un pazzo. E come un pazzo a rifar egli stessi errori. 

Ecco chissà allora che senso ha una foto tutta curve. Decidetelo voi come al solito se può avere un senso o meno. Ma sopratutto date un senso alla Vita. Questo si ché è importante.

Alla Prossima...




Commenti

Post popolari in questo blog

LA FAVOLA DELL'UCCELLINO

L'OMBRA DEL FOTOGRAFO

INVISIBLE CHILD