PEN SHOW
Il lontano 2019 ha visto nascere un nuovo progetto. O meglio, ha visto l'evoluzione di un progetto concretizzatosi anni fa e in continua evoluzione per rimanere sempre attuale e al passo con i tempi e allo stesso tempo offrire sempre di più.
Il 2019 ha visto nascere una nuova associazione che ha raccolto il testimone del progetto TURIN PEN SHOW portando forze fresche e idee nuove per provare a realizzare un evento unico nel suo genere.
L'ASSOCIAZIONE PENNAMANIA, questo il nome della nuova realtà ha dato vita al suo promo PEN SHOW organizzando non solo un semplice incontro fra appassionati e collezionisti, ma un vero e proprio contenitore di eventi dove la passione per la scrittura e il suo strumento principe, la penna, hanno fatto da protagonisti.
Il dibattito, il confronto, la calligrafia hanno occupato un'intera giornata nella splendida cornice dell'NH HOTEL nel cuore medioevale di Torino, impegnando non solo appassionati del settore ma anche operatori, produttori e artisti della penna. Il Maestro calligrafo Ernesto Casciato ha dato prova della sua grande abilità e della sua enorme cultura calligrafica dando dimostrazione di quanto la calligrafia sia un mondo appassionante e ricco di sfaccettature.
Fin qui la cronaca brevissima di due giorni intensissimi. Per me è stato un grande piacere entrare nel progetto e poter contribuire alla realizzazione di questo evento che sarà solo il primo di una lunga serie dedicato alla penna e alla calligrafia in generale.
Vi lascio con una serie di immagini, alcune mie, altre del collega e amico Riccardo Murrau che mi ha coinvolto in questa avventura. Non so dirvi quale immagini siano sue e quali mie. Durante la giornata piena di emozioni, chiacchiere con amici vecchi e nuovi la macchina fotografica è passata di mano molte volte da non ricordare più quante.
A proposito di amici vecchi e nuovi vorrei qui salutare il nuovo amico Carlo Enea Naldi arrivato dalla Svizzera per rappresentare la EDELBERG e che spero di rivedere presto per continuare la magnifica chiacchierata cominciata li. Vorrei anche salutare Ruggero Rima intervenuto con la sua SCRIPTA MANENT, amico che già conoscevo e che con gioia ho accolto a questa prima della nuova associazione. Ruggero è un grande artigiano / artista della penna e realizza oggetti meravigliosi. E poi Ernesto Casciato maestro calligrafo dalla mano così fine che non traccia lettere ma quasi dipinti e poi Alessandro Salami vero artista dell'aerografo che dipinge i corpi delle penne facendo loro prendere vita e che si è esibito in un live realizzando la penna del primo TURIN PEN SHOW dell'ASSOCIAZIONE PENNAMANIA.
Come si dice in questi casi stay tuned...ne vedrete delle belle...
Alla prossima...
Commenti
Posta un commento